Sericina
Prodotti
Punti vendita
Azienda
Contatti
Rassegna Stampa
English
APPROFONDIMENTI
Sericina integra

Una molecola bio-adesiva della seta.
AREA AZIENDE
Sericina liofilizzata

Commercializzazione di sericina liofilizzata.
Per maggiori informazioni clicca qui.
SERICINA INTEGRA*
La naturale proteina della seta, prodotta a Como
Resa pura e sterile dopo un processo di liofilizzazione con metodo farmaceutico
La seta, il più prezioso tra i tessuti.
La Sericina Integra, la più preziosa proteina della seta.
La seta è una delle poche fibre prodotte in natura sotto forma di “filamento” dal Bombyx mori (o baco da seta). Il filo di seta è composto fondamentalmente da due proteine, la Fibroina e la Sericina. Le due proteine vengono sintetizzate nelle ghiandole serigene: la Fibroina cristallizza e assume una struttura spaziale caratteristica insolubile, formando due lunghe catene fibrose orientate; la Sericina invece forma una soluzione concentrata solubile, con funzioni idratanti, protettive, lubrificanti e di collante, per i filamenti di Fibroina. Tra le due proteine agiscono forze attrattive notevoli (legami a idrogeno, forze di Van der Waals), che sono responsabili della capacità bio-adesiva della Sericina, la quale serve come donatore di cationi bivalenti e accettore di molecole d’acqua liberatesi dalle regioni cristalline della Fibroina. La Sericina è una proteina globulare idrosolubile, nella sua conformazione spaziale ci sono elementi strutturali ripetitivi a intervalli regolari nei quali sono presenti in grande quantità gruppi idrofili.
PROPRIETA’ COSMETICHE DELLA SERICINA
Sicurezza, gradevolezza sensoriale ed efficacia, sono state ampiamente dimostrate per la Sericina. Ricerche recenti hanno dimostrato che la Sericina inibisce gli effetti degli enzimi responsabili dell’invecchiamento cutaneo, riducendo le rughe e le macchie. La struttura tridimensionale della Sericina determina zone più o meno polari, compensazioni o esalazioni attrattive, legami a idrogeno, zone ripetute di legame o non legame che, interagendo con la superficie della cute (anch’essa polimerica e formata da unità ripetitive) stabiliscono effetti attrattivi e di bio-adesione, impossibili nel caso di monomeri, quali i normali idrolizzati proteici.
Prove sperimentali hanno dimostrato:
EFFETTO PROTETTIVO:
l’affinità verso le proteine come la Cheratina. La Sericina proprio per la sua struttura di proteina protettiva bio-adesiva, ha una grande affinità verso le proteine idrofobe (Fibroina) e quindi verso la Cheratina dello strato cutaneo, dei capelli, ciglia e unghie. Misure di fluorescenza dopo una sola applicazione hanno evidenziato una sostantività cutanea di due-tre giorni di durata, resistente alle normali operazioni di detergenza.
EFFETTO E PROPRIETA’ ANTIRUGHE:
il miglioramento della fase applicativa e delle sensazioni finali, dopo l’assorbimento del prodotto (la pelle appare più liscia e levigata e assume un aspetto più “disteso”), le proprietà filmogene della Sericina e il suo effetto tensore sulle piccole rugosità cutanee hanno dimostrato un marcato effetto levigante sulle irregolarità cutanee e un’effettiva azione antirughe (riduce la profondità e progressivamente ne migliora la condizione). Sono state valutate la profondità e direzionalità delle rughe con il calco dei rilievi cutanei (tecnica Silflo) sia prima che dopo 21 giorni di trattamento con crema alla Sericina: i risultati hanno dimostrato una evidente attenuazione delle irregolarità cutanee.
EFFETTO E PROPRIETA’ IDRATANTI E FILMOGENE:
la Sericina in soluzione acquosa, applicata sulla pelle forma inizialmente un film viscoso, che, dopo asciugatura, dà una sensazione di pelle liscia, vellutata, curata. Le sue capacità filmogene aumentano al crescere del peso molecolare. Per la conformazione e per la presenza di numerose zone idrofile la Sericina è in grado di migliorare la struttura dell’idratazione cutanea.
La misura dinamica della Trans Epidermal Water Loss (TEWL) relativa agli scambi di umidità tra la pelle ed ambiente esterno, ha dato risultati ottimi, la Sericina ha un marcato effetto idratante, con azione, prolungata nel tempo, di aumento della barriera epidermica. L’azione idratante è legata soprattutto all’effetto filmogeno, senza occlusione.
EFFETTO IDRATANTE DIRETTO:
l’alta igroscopicità della Sericina permette di “fissare” l’acqua sulla superficie cutanea.
EFFETTO IDRATANTE INDIRETTO:
il film elastico e protettivo prodotto dalla Sericina riduce la “Transepidermal Water Loss” (TEWL), riducendo drasticamente la disidratazione cutanea.
SERICINA M e CRESCITA DEI FIBROBLASTI:
le applicazioni più nuove e rilevanti della seta sono nel campo della ricerca biomedica, farmaceutica e cosmeceutica. In particolare, la Sericina Integra è stata studiata come proteina in grado di aumentare l’unione dei fibroblasti umani cutanei coltivati per l’impregnazione di substrati differenti, utili nella rigenerazione cellulare. Lo studio di Tsubouchi et al ha dimostrato che la Sericina Integra contiene una porzione di proteina detta Sericina M che è in grado di favorire l’unione dei fibroblasti umani. Nell’arco di 72 ore la Sericina aumenta la crescita cellulare del 250%, prendendo in considerazione i tempi di crescita, si è visto che la proliferazione aumenta in modo significativo in gran parte nelle prime 24 ore. Questo studio ha dimostrato che la Sericina M è la componente più significativa nel favorire l’unione dei fibroblasti cutanei coltivati. L’unione e la conseguente proliferazione di fibroblasti della pelle hanno un importante ruolo nel processo di guarigione di lesioni della pelle, psoriasi, eczemi e dermatiti. Nel campo cosmetico la Sericina M si dimostra particolarmente utile nel trattamento post-peeling e nei trattamenti post Laser come ristrutturante cutaneo.
CARATTERISTICHE DELLA SERICINA M INTEGRA:
ricostruisce e rigenera il tessuto cutaneo, idrata a livello profondo l’epidermide, ha un forte effetto lenitivo e cicatrizzante e protegge dagli agenti esterni.
*Made in J.AND.C. - Lake Como - Italy
AREA RISERVATA ALLE AZIENDE
Commercializzazione della Sericina liofilizzata
sericinaintegra@gmail.com